Durante questo appuntamento con Laboratorio Salute – Medicina Integrata in studio il Dottor Fabio Caprara, medico chirurgo, odontoiatra, esperto di Medicina Rigenerativa e di Medicina estetica mediante fattori di Crescita Piastrinici e della microchirurgia ambulatoriale minimamente invasiva, ci parlerà di Medicina Estetica Rigenerativa con Fattori di Crescita Piastrinici PRP e CGF, dei preparati autologhi ottenuti dal nostro sangue che vengono utilizzati per rigenerare noi stessi senza l’uso di materiali esterni all’organismo.
La scoperta della capacità rigenerativa del Plasma Ricco di Piastrine, il PRP, nasce negli anni ’70, ma è solo a metà degli anni ’90 che si inizia a capire le enormi possibilità nel campo della medicina estetica rigenerativa.
I Fattori di Crescita Concentrati, i CGF, sono l’ultima generazione di PRP. Si ottengono con una particolare centrifugazione del sangue del paziente concentrando le piastrine in un piccolo volume di plasma, maggiore è la concentrazione di questi fattori, maggiore sarà la rigenerazione.
All’interno delle piastrine noi abbiamo centinaia di tipi di fattori di crescita che, se iniettati nel tessuto bersaglio, indurranno la rigenerazione di quel tessuto… in questo modo sarà il nostro corpo che produrrà una risposta rigenerativa che vada a riparare i tessuti invecchiati per lo stato ossidativo, per la scarsa ossigenazione e per l’attività dei radicali liberi.