Nuove scoperte sul microbiota a Laboratorio Salute

Appuntamento con Laboratorio Salute- Medicina Integrata: come ospiti avremo il dottor Enrico Bevacqua, uno dei maggiori esperti di Medicina Funzionale in Italia, che ci parlerà del sistema gastroenterico, e in particolare il microbiota intestinale, che è spesso causa o concausa di diverse patologie infiammatorie e metaboliche del sistema immunitario e del sistema nervoso e Daniela Nuti Ignatiuk, Naturopata e Biohacker.

In trasmissione parleremo di disbiosi quantitativa e qualitativa, di enterotipo, del rapporto tra batteri infiammatori e non infiammatori, di fermentazione e putrefazione, parodontopatie (per transito dei batteri patogeni orali verso l’intestino), di infezioni intestinali acute o croniche (candide, virus, batteri) e malattie intestinali croniche infiammatorie.

Insieme al Dottore avremo Daniela Nuti Ignatiuk Naturopata, Personal Trainer, Lifestyle Coach e Biohacker che ci svelerà le ultime scoperte di biohacking (“riprogrammazione”) una tendenza wellness molto particolare nata in America nella Silicon Valley che si basa sulla “gestione” (controllo, modifica) dell’ambiente e di sé stessi, con l’obbiettivo di migliorare la longevità e le prestazioni fisiche e mentali. Daniela poi ci spiegherà come allenare il Sistema Propricettivo.

Il sistema Visivo influisce per circa il 70 % ed e considerato il driver del Sistema Nervoso Centrale (difatti la Retina è a tutti gli effetti un distaccamento dello stesso). Poi viene il Sistema Vestibolare, che fornisce il contributo principale al senso di equilibrio e di orientamento spaziale allo scopo di coordinare il movimento e l’equilibro. Con il Metodo Waff si allena il Sistema Propriocettivo
che è la capacita di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli che avviene per il 90% proprio nel cervello.

Per Contatti

www.regenya.it

www.danielanuti.com