In questa nuova puntata di “Le baby ricette di Silvia”, un programma di cucina sana e golosa per piccoli buongustai e mamme chef, condotta da Loretta Gregori in collaborazione con la naturopata ed esperta in nutrizione Silvia Strozzi, si parla di un problema frequente nelle famiglie che assilla ogni mamma: i bambini che alla sera non vogliono dormire. Tanti bimbi vanno a letto troppo tardi e perdono ore di sonno fondamentali per affrontare la giornata che li aspetta. In media, dovrebbero dormire circa 10 ore a notte, possibilmente dalle nove della sera, poichè sono le ore più riposanti. Il cibo, come sempre, può esserci di aiuto. Una cena leggera con prevalenza di verdure facilmente digeribili è l’ideale per aiutare i bambini ad avere sonni tranquilli. In questo appuntamento Silvia Strozzi e l’aspirante mamma chef Loretta Gregori ci preparano quindi due ricette golose indicate per la cena: nella prima parte della puntata una crema di lattuga, mentre nella seconda parte delle deliziose mele cotte al forno con una salsa alla vaniglia.

CREMA DI LATTUGA

 Ingredienti:

4 foglie grandi di lattuga

1 finocchio

1 pezzo di porro

olio extra vergine di oliva

crostini di pane ai cereali

PROCEDIMENTO:

In una pentola sistemare le verdure con 300 ml di acqua e far cuocere per 20 minuti circa. Frullare il tutto e servire con un filo di olio extra vergine a crudo e un cucchiaino di sesamo tostato. E’ possibile accompagnare la crema con dei crostini di pane.

 

MELA AL FORNO CON CREMA PASTICCERA

Ingredienti:

1 mela

1 cucchiaio di farina di riso

1 cucchiaio di malto di riso o miele

200 ml di latte di riso o mandorle

un pizzico di curcuma e cannella

PROCEDIMENTO:

Cuocere la mela al forno a 180° con un cucchiaio di acqua e un pizzico di cannella. Per la crema: mescolare la farina di riso con il malto, stemperare con il latte vegetale e cuocere colorando con la curcuma. Servire la mela cotta calda con la crema.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata