Nella nuova puntata di “Cani, Gatti&Compagnia” andata in onda Sabato 4 Marzo su Telecolor. L’argomento sarà dedicato alla nuova campagna della LEAL, Lega antivivisezionista sull’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale.

Un diritto, questo, garantito dalla Legge n. 413 del 12 ottobre 1993 “Norme sull’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale”. Una tutela per tutti coloro che sono contrari alla vivisezione: medici, ricercatori, studenti, personale sanitario che possono scegliere di non svolgere attività che implichino la sperimentazione animale. Nonostante la legge esista da molti anni, rimane ancora poco conosciuta e divulgata: lavoratori e studenti spesso non sanno che possono chiedere di essere esentati dall’effettuare o assistere ad esperimenti sugli  animali.

Durante la puntata faremo il punto della situazione in materia di sperimentazione e della sua utilità, alla luce di un dato significativo: il 90 per cento dei farmaci testati sugli animali non arriva alle prove cliniche sull’uomo e già questo deve bastare per mettere in dubbio l’attendibilità del metodo. Ne parleremo con Gian Marco Prampolini, presidente di Leal e con il Professor Bruno Fedi, referente scientifico di LEAL, che sottolinea come studenti, ricercatori e personale tecnico possano continuare le proprie carriere senza sporcarsi di sangue.

Saranno presenti le rubriche “Zampe Pulite” e “Cani&Gatti TV channel”. Nella terza parte della trasmissione abbiamo parlato con l’associazione “Vita da Cani” che ci ha aperto le porte del quartier generale di Arese(MI) dove sono da poco arrivati 3 bellissimi cani beagle salvati da un laboratorio di ricerca spagnolo.

Queste tre creature sono in attesa di una nuova famiglia. Ecco quindi gli ingredienti di una puntata assolutamente da perdere condotta dalla giornalista Barbara Fogazzi.

 

Contatti:

Vita da cani www.vitadacani.org

3 Risposte

  1. Danilo Freiles

    Trasmissione interessante. Ho visto un’illustrazione animata dove si mostrano le differenze tra gli effetti che hanno i farmaci (arsenico, aspirina, cloroformio, morfina) o le malattie (AIDS, epatite B, malaria) in base alla specie o, addirittura, al sesso degli animali.
    Dove posso trovare il video originale completo?
    Grazie.

    Rispondi
    • News
      News

      Salve, il video della trasmissione è presente per tutti gli altro contenuti sotto l’articolo sono presenti gli indirizzi dove poter visitare i siti della LEAL. Cordialmente Telecolor

      Rispondi
      • Danilo Freiles

        Salve, nonostante fossi iscritto ai commenti di quest’articolo non ho ricevuto alcuna notifica per la risposta (che ho letto solo pochi minuti fa).
        Comunque volevo farvi sapere che ho trovato il video qui: https://vimeo.com/64377483

        Grazie ancora.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata