In questa puntata della trasmissione dedicata all’agricoltura biologica e biodinamica “Pianeta Verde” Ci ha portato alla scoperta di Corte Grazioli, azienda a conduzione familiare che, dal 1992, coltiva funghi pleurotus, la prima in Italia ad avere la certificazione Biologica sui funghi. A Goito, in un lembo di campagna mantovana, capiremo cosa significa produrre funghi biologici e il loro ciclo vitale, dalla nascita nel substrato di paglia esente da contaminazioni chimiche, alla raccolta.

 

Vi mostreremo gustose ricette da realizzare con questo fungo, ancora poco conosciuto in Italia, dalle proprietà antitumorali e consigliato a livello medico a chi ha problemi di colesterolo. Corte Grazioli produce però anche mele, soprattutto varietà precoci, lasciando che la natura faccia il suo corso, garantendo la genuinità del prodotto.

Tra i filari del frutteto, che solo tra qualche tempo sarà in fiore, impareremo come è possibile coltivare questo frutto prelibato senza l’ausilio di pesticidi o fertilizzanti.

Sponsor della trasmissione:

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata