In questa puntata di “Pianeta Verde”, la nostra trasmissione dedicata all’agricoltura biologica e biodinamica, vi abbiamo portato nella campagna cremonese alla Cascina Lago Scuro di Stagno Lombardo, nata dalla volontà di Fabio e Paola che nel 1990 sono tornati a fare “vera” agricoltura: biologica, sostenibile, di qualità e dal 1993 fanno parte del circuito delle aziende agrituristiche della Regione Lombardia. Sin dal 1998 allevano capi di Bruna Italiana, per produrre il latte che utilizzano nel loro caseificio e le autentiche galline “Livornese” bianche come le loro uova.

Nell’organizzazione dell’ azienda tengono conto del benessere degli animali e hanno per questo motivo inserito nella rotazione delle loro colture pascoli seminati a graminacee, leguminose, essenze aromatiche e fiori, dove dalla primavera all’autunno le vacche in mungitura sono libere.
Quindi se escludiamo il periodo invernale in cui la mandria è alimentata con fieno di erba medica di produzione aziendale e mangime biologico certificato, per il resto dell’anno gli animali possono scegliere la loro dieta.

Il fatto che possano decidere liberamente quando e quali erbe mangiare, fa sì che si crei una condizione di naturale benessere ed equilibrio a beneficio oltre che dell’animale stesso, anche del latte prodotto. Pertanto anche i formaggi che ne derivano hanno un particolare aroma più intenso e variegato.

Grazie a queste scelte i formaggi di Lago Scuro fanno parte di “ANFOSC Formaggi Sotto il Cielo”, un’associazione nazionale che ha il fine di tutelare e valorizzare i formaggi prodotti esclusivamente con il latte di animali al pascolo.

 

Oltre al caseificio e le galline hanno l’orto che si trova nel vecchio giardino della cascina, ed occupa una superficie di circa due ettari. Qui vengono coltivate numerose varietà di frutta e verdura; il tutto nel rispetto e nei dettami dell’agricoltura biologica!

Coltivano numerose varietà di frutta e verdura, dalle carote bianche al sedano rapa, dai cavolfiori alle fragole, dagli spinaci ai peperoni. Senza l’utilizzo di concimi o fertilizzanti di sintesi, così da avere un prodotto che rispetti le stagioni e che sia anche fresco e sano!

 

Con queste materie prime hanno deciso di aprire la “cucina in Cascina” un ristorante familiare dove poter gustare i loro prodotti ed un ottimo pane, rigorosamente di pasta madre, utilizzando la loro farina di monococco bio che coltivano in azienda.

Per contattare l’azienda:

Via Pagliari, 54
26049 Stagno Lombardo CR
Tel +39 0372 57487

 

Sponsor della trasmissione:

          enneeffe                                                                                                                                                      info@edilcmg.

      tel. 0372 560902                                                                                                                                              tel. 0347 85632

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata