Un gruppo di ricercatori della East Carolina University guidati dal dottor Christopher Wingard, hanno scoperto come curare la disfunzione erettile solamente con l’esercizio fisico e una sana alimentazione. Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology: Regulatory, Integrative, and Comparative Physiology.

In modo particolare spiegano come l’esercizio aerobico può curare solo la disfunzione erettile maschile che viene causata da una scorretta alimentazione, dai dati emersi dallo studio su un modello animale hanno messo infatti in evidenza la stretta correlazione esistente non solo fra il cibo spazzatura e la capacità erettile, ma anche il ruolo dell’esercizio aerobico come rimedio. La disfunzione erettile maschile, o impotenza, è un problema che coinvolge anche molti giovani con notevoli effetti negativi anche sulla stima di sé stessi e sul rapporto di coppia che può essere compromesso. Anche l’alimentazione però gioca il suo ruolo negativo: in questo caso la soluzione potrebbe essere a portata di mano semplicemente praticando attività fisica (e magari rivedendo anche lo stile alimentare).

Ecco come i ricercatori sono arrivati a questa conclusione: hanno sottoposto per 12 settimane un gruppo di topi a una dieta ricca occidentale con cibo spazzatura ricco di zuccheri e grassi. L’altro gruppo ha invece seguito una dieta sana e durante il periodo di osservazione metà degli animali sono stati sottoposti a esercizio fisico. I risultati hanno dimostrato che i topi che avevano seguito la dieta “occidentale” ricca di cibo spazzatura e che non avevano praticato l’esercizio fisico avevano sviluppato una disfunzione erettile presentando arterie coronarie poco elastiche. Al contrario i topi che pur avendo seguito la stessa dieta avevano praticato l’esercizio fisico non presentavano disfunzione erettile rifuggendo i problemi alle arterie.

Ecco quindi che praticare attività fisica infatti aiuterebbe a migliorare la disfunzione erettile favorendo anche l’azione protettiva nei confronti della salute delle arterie coronarie e della disfunzione erettila causata dalla dieta. In realtà esistono varie cause che possono scatenare la disfunzione erettile a cominciare da una vera e propria motivazione fisiologica (la scarsa irrorazione sanguigna del pene), ma anche quella psicologica causata ad esempio dallo stress.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata