La salute del nostro intestino è al centro dell’attenzione della prima puntata di Box Salute, è ormai noto che la maggior parte delle malattie di cui soffriamo sono causate da un’infiammazione e dal mal funzionamento del tratto intestinale.

La conduttrice, giornalista Antonella Baronio insieme al Dottor Luciano Lozio, direttore del Centro Studi di farmacologia e biofisica della nutrizione presso Burago di Molgora, in provincia di Monza e uno tra i massimi esperti di microbiota intestinale.

Ci hanno parlato dell’importanza dell’intestino, organo spesso trascurato da cui possono però scaturire disturbi ben lontani dalla sua stessa sede quali infezioni orali, cefalee, dermatiti, cistiti, stanchezza e irritabilità.

In particolare Dottor Lozio ha parlato microbiota intestinale, perché costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute.  Nel corso dell’evoluzione della specie umana si è instaurato un importante e delicato equilibrio di mutuo vantaggio tra l’uomo e la microflora, che rischia però di essere compromesso da improvvisi cambiamenti.

In condizione di stress psico-fisici, alimentari, ambientali, o in seguito all’assunzione di farmaci, si assiste ad uno sbilanciamento della microflora (disbiosi) che rende l’organismo suscettibile all’attacco di patogeni. Capiremo quanto sia importante la dieta, attraverso opportuni interventi alimentari, costituisce uno dei principali fattori, di natura esogena, in grado di influenzare la composizione quali/quantitativa della microflora intestinale.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata