Segui Telecolor
  • Home
  • Live
  • Web TV
  • Programmi
    • Attualità
    • Salute
    • Cultura
    • Animali
    • Natura
  • Chi siamo
    • Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Media Kit
    • Specialisti della salute
    • I nostri opinionisti
  • Guida TV

I benefici delle acque termali di Salsomaggiore e Tabiano

Salute
19 Aprile 2018

Nella seconda parte di Laboratorio Salute scopriremo tutti i benefici delle acque termali di Salsomaggiore e Tabiano insieme all’ospite in studio il Dottor Massimo Gualerzi, cardiologo e Direttore Sanitario delle Terme di Salsomaggiore e delle Terme di Tabiano. Da anni svolge attività di formatore, il suo impegno non si limita all’ambito medico: tiene anche corsi in varie aziende sui temi del rischio cardiovascolare, per insegnare ai lavoratori come vivere in salute. Esperto in sana alimentazione è uso approcciare a 360° i problemi di salute.  E’ autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali sulla fisiopatologia delle malattie cardiovascolari.

Affronteremo diversi argomenti partendo dalla introduzione della medicina termale e delle acque termali, definito come un vaccino naturale che ci aiuta a potenziare le nostre difese immunitarie e a combattere le infiammazioni in modo sano e naturale.

Le acque termali di Salsomaggiore sono salsobromoiodiche ipertoniche fredde, tra le più ricche di sali minerali in natura (circa 150 grammi per litro). Sono estratte dai pozzi ad una temperatura di 16°/17°C e ad una densità di 14° Baumé (1° Baumé corrisponde a circa 11 grammi di sale per litro) e contengono circa 151 per mille di residuo fisso di sali disciolti alla temperatura di 180° C.  Sono le acque termali con la più alta percentuale di iodio (0,054 grammi per litro) e di bromo (0,23 grammi per litro) e per la presenza di sali ferrosi che si ossidano a contatto con l’aria assumono un caratteristico color ruggine. Hanno un duplice meccanismo d’azione:

Azione di difesa: antalgica, anti-infiammatoria, disinfettante, di stimolo al microcircolo cutaneo
Azione rigenerativa: di stimolo dei processi rigenerativi e cicatriziali dei tessuti, favorisce il ricambio cellulare, antiossidante

Scopriremo inoltre che con i bagni e fanghi termali si può prevenire e combattere in modo naturale molti disturbi di carattere reumatico, articolare, respiratorio, ginecologico e venoso periferico.

Il dottor Gualerzi ci parlerà infine delle Terme di Tabiano proviene da sorgenti e da pozzi, un’acqua fredda, sulfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata (residuo fisso 180°C 3660 mg/l) ad alto contenuto di bicarbonati (circa 600 mg/l) e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato. Conosciuta già nel 1800 come l’acqua più solfurea d’Europa, è ancora oggi considerata fra le acque a maggiore concentrazione di solfati e gas solfurei.

Scopriremo che viene utilizzata proficuamente per la cura e la prevenzione delle malattie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle. L’alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie.

Viene utilizzata con ottimi risultati in molte malattie della pelle e negli esiti di ustione, un’acqua particolarmente indicata nello svolgere un’efficace: azione sul sistema neuro-vegetativo, sul circolo con prevalente effetto vasodilatatorio capillare, antiossidante, azioni metaboliche, disintossicante, regolatrice sull’apparato mucosecernente, azione eutrofica e rivitalizzante sulle mucose e sull’apparato ciliare.

 

Contatti:

www.termedisalsomaggiore.it

www.termeditabiano.it

 

 

 

 

acque termaliAntalgicaanti-infiammatoriaantiossidanteazioni metabolichebicarbonatibronchicalciocardiologodisinfettantedisintossicantegolamagnesioMassimo Gualerzimedicinamedicina termalemicol baronionasoorecchiopellericambio cellularesali mineralisolfatiterme salsomaggioreterme tabbianovasodilatatorio capillarevie respiratorie

Post correlati

Senza filtro, le verità scomode: i rischi dell’intelligenza artificiale con Francesca Donato

13 Agosto 2026

Senza filtro, le verità scomode con Francesca Donato: Il caso di Ceuta e lo Stretto di Gibilterra

6 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie dal territorio

IL COMANDANTE DEI CARABINIERI SAMBATARO SALUTA CREMONA

4 Settembre 2026

MALTEMPO, A CREMONA IL CAMPER PER SNELLIRE LE PRATICHE

4 Settembre 2026

LE TERRIBILI CONDIZIONI DEI POLLI IN TRE ALLEVAMENTI IN ARGENTINA

4 Settembre 2026

IL TREBBIA HA SETE: CHIESTI 4 MILIONI DI METRI CUBI DALLA DIGA DEL BRUGNETO

4 Settembre 2026

(CR) ZAIST, DEGRADO PRIMA E DOPO LA TEMPESTA: LA DENUNCIA DA VIA DELL’AQUILA

4 Settembre 2026

MALTEMPO, ULTIMO GIORNO IN PREFETTURA MA CONTINUA LA CONTA DEI DANNI

4 Settembre 2026

Programmi di Salute

Programmi di Attualità

Programmi di Cultura

Scarica la App

Clicca sull’icona adatta al tuo smartphone o tablet, nella versione Android od iOs, per scaricare l’applicazione mobile di Telecolor. Grazie alla App potrai:
• Guardare la TV in diretta.
• Rivedere tutti i servizi del nostro telegiornale sempre aggiornati in tempo reale.
• Consultare il palinsesto settimanale.
• Diventare un reporter! Come? Invia alla redazione video o foto di eventi che accadono nella tua città.

App Android

App Android

Parole chiave

alimentazione ambiente animali antonella baronio bambini benessere Brescia clima Crema cremona green inquinamento laboratorio salute medicina medicina amica natura petizione ricerca salute telecolor

Seguici sui Social Network

  • facebook
  • instagram
  • youtube
  • tiktok
  • twitter
  • I nostri opinionisti
  • Specialisti della salute
  • Programmi Natura
  • Programmi Cultura
  • Programmi Attualità
  • Programmi Animali
  • Programmi Salute
  • Guida TV
  • L’emittente della salute
© Telecolor Srl - P.IVA: 00899860191
  • Contatti e frequenze
  • Privacy e cookie
  • FarinaDesign | Web
  • Home
  • Live
  • Web TV
  • Programmi
    • Attualità
    • Salute
    • Cultura
    • Animali
    • Natura
  • Chi siamo
    • Redazione
    • Contatti
    • Pubblicità
    • Media Kit
    • Specialisti della salute
    • I nostri opinionisti
  • Guida TV
Type to search or hit ESC to close
See all results