Laboratorio Salute: strumenti etnici e tarocchi, vangelo segreto

In questa puntata di Laboratorio Salute condotta dalla giornalista Micol Baronio abbiamo parlato di strumenti etnici con Paolo Serioli e del libro “tarocchi, vangelo segreto” con Carlo Bozzelli.

Paolo Seroli, Polistrumentista e costruttore di strumenti ancestrali presso “Giza I Ruh instruments”. Paolo propone in tutta Italia workshop sull’uso intuitivo del suono e della voce, costruzione di strumenti e altri laboratori sciamanici creativi. Canta e suona diversi strumenti etnici tra cui bansuri, duduk, didgeridoo e charango. Nell’ultimo anno, collaborando anche con musicisti internazionali, ha tenuto concerti in Italia, India, Svezia e Svizzera.

Viaggio attraverso il Favoloso Mondo della Voce, del Ritmo, strumenti per creare relazioni, emozioni e musica. Strategie di comunicazione attraverso il suono della tua voce e risveglio della creatività.

Ha viaggiato per diverso tempo in Messico, dove si è avvicinato alla cultura sciamanica e alle piante maestre. La musica è la sua patria e negli ultimi anni coltivo questa passione circondandomi delle sonorità di strumenti tradizionali da varie parti del mondo. In italia ho frequentato la scuola di Counselling con Selene Calloni Williams, con cui ho fatto un percorso di yoga sciamanico, costellazioni e altre pratiche di trasformazione.
Porto i miei progetti musicali e laboratori ovunque vengano richiesti, e costruisco strumenti musicali personalizzati (principalmente tamburi sciamanici e didgeridoo).

Nada Yoga Incontro esperienziale sul potere trasformativo del suono e sull’uso intuitivo della voce

Perché un corso sull’uso della voce? Migliorare la voce significa migliorare la comunicazione: essere sicuri di sé e trasmettere emozioni, senza cedere all’emotività.

Questo seminario accompagna i partecipanti nell’esplorazione della propria ricchezza espressiva ed interiore attraverso l’uso intuitivo della voce, del movimento e del suono.
Insieme compiremo un viaggio nel linguaggio che muove l’intero universo, la vibrazione, sperimentando attraverso la voce e il corpo il nostro complesso sistema percettivo.
Le attività proposte saranno plasmate in base all’energia dell’istante per accompagnare ciascuno in una profonda esperienza.
L’esperienza che faremo in questo cerchio sacro sarà trasformativa e ricca di Bellezza.

IMPORTANZA DELLA VOCE NELLA NOSTRA VITA

La voce induce stati emozionali che sono rivelatori di ciò che non ha ancora raggiunto un equilibrio dentro di noi e che si manifestano sotto forma di disarmonia, tensione, segnali d’allarme del corpo di cui non sempre teniamo conto. Con le sue inflessioni, la voce segnala le nostre gioie e i nostri momenti di debolezza, e i suoi silenzi ci parlano di ciò che non è riuscito a crescere in noi: tutti questi campi oscuri, velati, soffocati, queste collere represse, queste ferite della vita. E’ dunque necessario costruire per la voce, come per la propria vita, un edificio stabile sia per quanto concerne il corpo sia per il proprio modo di essere.

Stress, fatica, depressione, disturbi digestivi, mal di schiena, difficoltà di comunicazione (per citare solo alcuni dei problemi più diffusi nella nostra società moderna) possono essere alleviati attraverso il suono. In questo modo si può  correggere le cattive abitudini mentali, liberare le proprie potenzialità, ritrovare dinamismo  grazie al potere vibratorio della voce.

Carlo Bozzelli invece spinto da un profondo senso di disagio nei confronti della vita, da sempre ha indagato la gioia di un significato e di una verità attraverso l’approfondimento della mistica e della metafisica. I Tarocchi, che sin da ragazzo avevano attratto la sua attenzione, sono sempre stati il perno centrale dei suoi studi. Sino a trent’anni circa ha lavorato come veterinario e nel settore farmaceutico.

A seguito di una profonda crisi esistenziale, ha abbandonato il percorso più ordinario e, grazie alla liquidazione ottenuta, per alcuni anni si è dedicato completamente alle sue ricerche. Ha viaggiato, in Italia e all’estero, sulle tracce di una conoscenza che riteneva indispensabile per chiunque, preservata ma accessibile, per quanto nascosta. Ha così incontrato insegnanti e maestri, appartenenti a diverse tradizioni, grazie al cui contatto è penetrato nel cuore di un insegnamento millenario, quello custodito nel simbolismo dei Tarocchi.

Nel 2010 ha fondato l’accademia con l’intento di trasmettere la vera natura di queste icone, potente mezzo di connessione con l’anima. Ha restaurato, e stampato con l’editore Dal Negro, i Tarocchi di Nicolas Conver, che giudica l’autentico modello di riferimento di questa scienza. Ha pubblicato testi quali “Il Codice dei Tarocchi” (Anima edizioni), “I Tarocchi, il Vangelo segreto” (Edizioni Mediterranee), “Contemplare colorando” (self publishing) e, conducendo corsi e conferenze sia in Italia che all’estero, continua con amore e passione a diffondere questa millenaria conoscenza.

 

Contatti

Paolo Seroli

Facebook: musicomagia

Tel. 3338258050

Carlo Bozzelli

https://tarocchi.com/formazione-psicologia-astrologica-teoria/

info@tarocchi.com

+39 349 8377971

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata