Codice Genetico dell’Amore: Erica Poli a Laboratorio Salute

In questa puntata di Laboratorio salute la Dott. Erica Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor ci ha parlato del Codice Genetico dell’Amore.

Come si fondono amore e genetica? Perché l’idea di un programma genetico predeterminato che ci costruisce, ha ceduto il passo all’epigenoma che apprende dalle esperienze e dall’ambiente esprimendo memorie ed emozioni. Il potere di uno sguardo, il potere di una carezza possono cambiare tutta l’informazione biologica dentro di noi. Il nostro DNA è un DNA adottivo che apprende dall’esperienza. Stiamo scoprendo grazie all’epigenetica, alla neurofisiologia e alla biofisica dei quanti che nulla è effettivamente separato dal resto.

Tutti noi siamo collegati e questo è perché siamo collegati dentro di noi da una rete fatta di memorie, di contatto, di sguardi, di tenerezza.

Possiamo davvero dialogare con quelle strutture che credevamo immutabili e rigide. Possiamo davvero trasformare il nostro programma. L’elemento che lo trasforma, nella maniera più profonda e si riverbera contemporaneamente a livello cerebrale e a livello del sistema immunitario, nella salute e nella malattia, oltre che nella felicità e nel benessere, è AMORE. Questa cosa così umana e così difficile talvolta per umani ma che ha un potere così grande.

Nella salute e nella malattia, la biografia ha un peso molto importante.

Contatti

 http://www.ericapoli.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata