Pillole di Salute dalle Terme: le cure termali per i dolori e reumatismi

Chi soffre di malattie reumatiche, come l’artrite reumatoide o l’artrosi, conosce il prezzo del dolore e dell’immobilità. Per queste patologie bagni, fanghi e idrokinesiterapia in acqua termale salsobromoiodica di Salsomaggiore possono fare davvero quasi dei “miracoli”.

Ne parliamo a ‘Pillole di Salute dalle Terme’ condotta dalla giornalista Loretta Gregori. Ospiti in studio il dottor Massimo Gualerzi, direttore sanitario delle Terme di Salsomaggiore e delle Terme di Tabiano e col prof. Giorgio Varacca direttore sanitario della clinica Villa Igea. Chi ha già provato può testimoniarlo.

I trattamenti naturali e l’attività fisica personalizzata presso il Centro di Idroterapia Termale“Luigi Zoja” sono un efficace contributo alla prevenzione e alla cura; l’acqua, ricchissima di sali minerali (all’origine 150 grammi per litro), esercita una fondamentale azione antinfiammatoria e analgesica e i suoi effetti sono comprovati anche da studi scientifici condotti in collaborazione con l’Università di Parma che hanno dimostrato come la cura salsobromoiodica produca sensibili variazioni su alcuni marcatori del dolore e dell’infiammazione (ACTH, Cortisolo,Beta-endorfina).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata