Ricette per vivere bene: Focaccia ad alta digeribilità

La prima puntata di ‘Ricette per vivere bene’ è dedicata alla focaccia, che insieme alla pizza e al pane è uno dei cibi più popolari ma anche dei meno digeribili. La blogger Alice Chiara, intervistata dalla giornalista Loretta Gregori, ci spiega uno dei modi per renderla più leggera. Il segreto è il poolish, ovvero la biga liquida, preparato con acqua, farina, lievito e messo in frigorifero. Dopo mezz’ora dovrà essere maturo e pieno di bolle.
Unita altra restante farina e acqua, va lasciato raddoppiare, ci vorranno 4/6 ore in base alle temperature.

Ecco cosa scrive di sè Alice Chiara sul suo blog Viola Mirtillo:

“Amo scrivere, in modo però totalmente anarchico, senza pressioni e senza scadenze. Scrivo per lo più quando sono malinconica. Dopo la pubblicazione del mio romanzo “Ho lasciato le chiavi sotto lo zerbino, ciao” sono entrata nel mondo dell’editoria, seppur indirettamente. Ho capito quanto gli scrittori emergenti e chi si auto pubblica siano snobbati in questo ambiente.

Ecco perché ho deciso di creare per loro una rubrica dedicata, dove possano parlare di loro liberamente. Mi piace molto anche raccontare della vita degli altri. Ho conosciuto così tante persone in questi anni, così diverse tra loro. Persone che mi hanno dato, persone che mi hanno tolto, ma soprattutto persone che mi hanno permesso di crescere.

Così ho pensato di “intervistarli” per dare loro modo di farci conoscere la loro realtà, il loro vissuto, le loro esperienze. Mi piace pensare al mio sito come un bel mezzo di scambio, un posto dove incontrare ed incontrarsi. C’è, ovviamente, anche tutta la parte legata alla cucina, ma soprattutto ai dolci e ai lievitati. Ricette edite ed inedite, ma anche ricette di altre persone appassionate.

E si parlerà anche di cosmesi consapevole, eco sostenibilità ed etica”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata