Salutogenesi nell’Uomo moderno: medicina preventiva e complementare

“Innalzare il sistema immunitario attraverso la naturopatia e una serie di pratiche naturali” è il tema di questa puntata di Laboratorio Salute assieme agli specialisti della Scuola di Naturopatia Hermes ed Accademia Sofia. Hermes, Istituto di formazione in Naturopatia, propone una didattica organica, prevalentemente di tipo umanistico, pone le proprie basi sullo studio dell’Antroposofia, l’approfondimento dell’educazione alimentare, del Massaggio delle Correnti, del vegetale nella terapia (con elementi di medicina antroposofica) e i fondamentali (immediatamente spendibili) della Kinesiologia.

Con noi in studio avremo diversi ospiti:

Alessio Rossin, presidente e cofondatore della Scuola di Naturopatia Hermes, naturopata Kinesiologo, Operatore dello sviluppo personale, Operatore N.O.T. (Tecnica di Organizzazione Neurologica), istruttore di Kinesiologia, membro attivo della S.I.M.P. (Società Italiana di Medicina Psicosomatica). Libero ricercatore e sperimentatore in ambito antroposofico.

Simone Rolandi, naturopata, Arteterapeuta, cofondatore della Scuola di Naturopatia Hermes e dell’associzione culturale “il giardino dell’anima”, insegnante di Aikido e pittura. Esperto di arteterapia antroposofica. Si occupa di terapia artistica e di formazione in centri ad indirizzo antroposofico.

Roberto Pircali, insegnante di Massaggio Delle Correnti, Massaggio Ritmico, e Meridiantherapie. Opera da vent’anni a Bolzano in collaborazione con medici omeopati, naturopati e antroposofi. Fonda e partecipa attivamente all’Associazione di Promozione Sociale L’Aurel in trentino. Porta l’insegnamento del massaggio delle correnti in diversi paesi d’Europa.

Ilaria Gobbo, archeologa e Archebotanica. Dopo aver seguito la scuola di Pedagogia curativa “Raphael” di Oriago (VE), ha lavorato in quest’ambito presso la scuola Waldorf di Padova e ha collaborato anche con altre scuole Waldorf. Oltre al suo costante impegno per portare avanti la scuola Hermes, insegna Aikido a bambini e ragazzi.

Paolo Rossaro – Medico chirurgo. Ha frequentato in Canada con il Professor Nessens il corso di formazione al microscopio in campo oscuro secondo la metodica dello studio dei Somatidi, ha studiato e frequentato il Dott Amat in Spagna, il Professor Luigi di Bella, il Dott Hamer.

Mirella Manfredini, stilista antroposofica, fondatrice della Accademia Sofia Essenza del Vestire, arteterapeuta ad indirizzo antroposofico, insegnante tecnico pratico, arte e laboratorio. L’Accademia Sofia, prima ed unica in Italia, forma stilisti animici in grado di creare sull’essenza unica dell’individuo, l’Abito della sua Anima, poggiando sulla conoscenza antroposofica dell’Uomo come essere animico-spirituale.

LA SETA

Rudolf Steiner, dice a proposito della seta:

“Vi ho descritto come ciò rappresenti un abbandonarsi al sole del baco da seta, come il filo che viene filato segua le direzioni delle linee di luce. Il baco è esposto alla luce, segue i raggi luminosi, fila, si ferma quando fa buio, riprende poi a filare. In realtà tutto ciò è luce solare cosmica compenetrata di materia. Prendete il bozzolo del baco da seta, da cui si ottengono i nostri vestiti di seta: ciò che è contenuto nella seta è senz’altro luce solare, intessuta nella materia prodotta dal baco da seta. Questo fila la sostanza proveniente dal suo corpo nella direzione dei raggi solari e così facendo forma il bozzolo intorno a sé”.

Per queste sue caratteristiche, è particolarmente indicata per neonati, anziani e malati: attraverso il suo apporto proteico è in grado di attivare i processi vitali mediante microstimolazioni tattili. Inoltre ha proprietà antimicotiche ed antibatteriche, non essendo attaccabile da microbi o muffe.

LINO

E’ una fibra vegetale, ottenuto dallo stelo della pianta del lino: con una superficie particolarmente liscia e traspirante, ha un potere lenitivo e curativo per la pelle.

Contatti

www.naturopatia-hermes.it

segreteria@naturopatia-hermes.it

0429 1761156 – 347 0128141

Mirella Manfredini

Tel 340 0782165

www.accademiasofia.it

info@accademiasofia.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata