La puntata è dedicata al territorio dell’Oltrepò Pavese con i suoi famosi vini rinomati in tutto il mondo, i cui centri principali sono Vo-ghera, Casteggio, Broni, Stradella, Borgo Priolo, Montù Beccaria, Varzi, Rovescala, Cigognola, Santa Maria della Versa , Codevilla, Rivanazzano etc.

Parlerò della storia del vino che risale alla Preistoria, della “Vitis Vinifera” progenitrice dei nostri attuali vitigni.
Parleremo di Stradella città della Fisarmonica, dei vini tipici come Bonarda, Buttafuoco, Pinot Grigio, Pinot Nero, Sangue di Giuda. Poi andremo a Canneto Pavese per raccontare la leggenda del vino Buttafuoco, del Pozzo di S. Abate. Poi a Montecalvo Versiggia con il Museo del Cavatappi e la storia del sughero.

Poi di S. Maria della Versa nella vallata dove scorre il torrente Versa, famosa per i suoi spumanti. Per la Mitologia parleremo di Bacco per i Greci, Dioniso per i Romani, e dei famosi riti dionisiaci. Poi il vino nella letteratua, poesia e nella pittura.

E un rito antico la vendemmia, che si ripete da secoli e mai uguale, ogni grappolo è diverso fra loro, vendemmiare ha un forte coinvol-gimento sociale di grande valore storico.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata