Il mistero della voce dinamizzata con la Nutripuntura, chiavi aromatiche e grani antichi

Durante l’appuntamento con Laboratorio Salute parleremo di tre bellissimi argomenti: Nutripuntura, aromaterapia e grani antichi e moderni.

Nella comunicazione, la voce detiene il 38% della capacità comunicativa, le parole solo il 7%! Ciò che colpisce, non è la parola in sé ma è come viene pronunciata: velocità, ritmo, volume, timbro. Mentre le varie tecniche utilizzate da doppiatori, attori, cantanti lavorano con la modulazione della voce per rendere l’ascolto più sensibile, la Nutripuntura (nata in Francia negli anni ’80, da un team multidisciplinare guidato dal Dr. Patrick Verèt,) utilizza minime quantità di oligoelementi assumibili per via orale (39), “nutrendo” le correnti vitali di energia elettromagnetica distribuite in tutto il corpo, ottenendo scambi fotonici di membrana.

La memoria cellulare, argomento caro a tutti i moderni studi di biologia epigenetica, è al centro di questa tecnica davvero all’avanguardia, dove la cellula non è vista come una realtà statica ma in continuo scambio con le informazioni esterne.

La persona, dopo l’assunzione, si trova in uno stato di benessere generale, con una postura più verticale, con più buon umore, con una voce più ritmica, più radicata, più espressiva, con molti più armonici.

In studio ci sarà il dottor Massimiliano Moro, nutripuntore che spiegherà come la voce sia la nostra immagine sonora.

Comunicare è vitale:

La voce parlata permette di raccontare, dialogare, condividere delle idee.

La voce cantata, con le sue modulazioni ad alto rilievo emozionale, trasmette mille sensazioni, permette di rigenerarsi, regalando armonia e bellezza.

Avremo poi la dott.ssa Sandra Perini, psicologa ed aromaterapeuta autrice del libro “Le Chiavi Aromatiche” ed ideatrice del Metodo innovativo AlchimiaOlfattiva, che permette di costruire la chiave aromatica funzionale e specifica per ogni persona e per il momento peculiare che sta affrontando. Ci spiegherà in che modo gli oli essenziali riescono a modulare le emozioni e ci mostrerà quale chiave aromatica si utile in questo periodo di grande cambiamento.

Infine conosceremo una grandissima donna, Monia Caramma, inserita nella classifica Forbes delle 100 donne più influenti d’Italia ed autrice del libro “Cereali antichi e moderni”.

Monia Caramma, relatrice e formatrice di cultura alimentare e del mondo dei cereali, studia le caratteristiche dei cereali antichi, con e senza glutine, da circa 20 anni e si dedica sia alla divulgazione delle loro proprietà sia alla creazione di alimenti realmente utili al benessere. Il giorno in cui un problema di salute l’ha costretta a cambiare le sue abitudini alimentari (celiachia e morbo di Crohn), ha iniziato un nuovo viaggio personale, dedicato ad approfondire la sua conoscenza delle tecniche di coltivazione. Lo scopo era comprendere l’importanza delle origini dei semi e della loro riproduzione naturale concentrandosi sulle proprietà reali del cibo e sulla sua trasformazione. L’incontro con il Prof. Norberto Pogna ed il Dott. Roberto Dall’Aglio segnano la sua formazione teorica e pratica: dai libri al campo. Il primo fu direttore dell’Istituto sperimentale per la cerealicoltura e a lui si devono le ricerche sul Monococco e sulle proteine che creano la maglia glutinica, il secondo, specializzato in endocrinologia, è stato pioniere in alcune terapie oncologiche ed ha dedicato gli ultimi anni della sua carriera alla nutraceutica. Da entrambi ha appreso l’importanza di tutti gli aspetti delle materie prime (la cultivar per esempio, omessa dalla maggior parte di chi trasforma frumento ed altri cereali) e le loro ripercussioni sulla salute.

Dal 2015 Monia formula alimenti sostenibili (socialmente, economicamente, e per l’ambiente) partendo dalla scelta delle cultivar ed analizzando tutti gli aspetti della produzione (coltivazione, trasformazione, confezionamento). Dal 2018, Monia è il referente di Sorghum-ID, la società sostenuta dall’Unione Europea, dedicata allo sviluppo della coltivazione e del consumo di sorgo in sostituzione di mais giallo e soia, per la produzione di pasta di sorgo e il suo utilizzo per alimentazione umana.

Il tema dei cereali antichi e moderni è tra i più discussi da qualche anno in ambito alimentare non solo in termini di salute e benessere ma anche di libero scambio delle sementi.

Per contattare gli ospiti della trasmissione

Dottor Massimiliano Moro

www.dottmassimilianomoro.com

Dottoressa Sandra Perini

www.sandraperini.it

Monia Caramma

moniacaramma.com