Obesità e malocclusioni a ‘Bambini sani e felici’

Sempre più bambini soffrono di patologie conseguenti all’obesità sinora sconosciute nell’infanzia, come ipertensione e diabete di tipo 2. La chiave per la prevenzione dell’obesità?

Ce ne parla a Bambini Sani e felici la dottoressa Lisa Mariotti, nutrizionista pediatrica intervistata dalla giornalista Loretta Gregori a partire dai primi 1000 giorni di vita (gravidanza e primi due anni di vita), un periodo cruciale per la salute futura: la letteratura scientifica ha infatti dimostrato che ciò che accade in questo periodo può influenzare la predisposizione a varie malattie nelle età future. Allattamento al seno, svezzamento secondo le raccomandazioni nazionali, no a sale e a zuccheri aggiunti sono alcune tra le regole principali che i bambini devono seguire nei primi due anni di vita.

Nella seconda parte della trasmissione interverrà il dottor Antonio Bianco, ortodontista , osteopatia e fisioterapista. Parlerà in particolare dell’Osteopatia pediatrica associata all’ortodontia con attivatori o altri presidi, un approccio dolce e adattato a tutte le fasi di crescita del bambino. È una disciplina che mediante svariate tecniche e modalità di approccio, contribuisce a correggere le problematiche riconducibili all’età pediatrica coinvolgendo tutti i sistemi e gli apparati al fine di alleviarne i disturbi. Oltre all’apparato osteo-muscolare, viene trattato il sistema digestivo, respiratorio, neurovegetativo e neurologico.

Tema dell’intervento le malocclusioni che vengono trattate quindi sia a livello ortodontico che osteopatia.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata