Parliamo di memoria in questa puntata di “Doctor Chef, padre e figlio in cucina” insieme al dottor Luciano Lozio. Come scoprirete durante la puntata la memoria viene stimolata grazie all’assunzione delle proteine  mentre viene inibita dallo zucchero. Ecco che il lo Chef Federico ci preparerà un insalata definità da tutti un piatto povero LA PANZANELLA.

Chiamata anche pansanella o panmolle o panmòllo o pane ‘nzuppo, è un piatto tipico di tutta l’Italia centrale, dalla Toscana, alle Marche, Umbria, del Lazio e dell’Abruzzo.

La ricetta originale prevede pane raffermo, pomodori ramati, cipolla rossa e basilico, il tutto condito con olio d’oliva, aceto e sale. In Toscana e in Umbria il pane viene lasciato a bagno in acqua e poi strizzato fino a sbriciolarlo e spezzettarlo per mescolarlo agli altri ingredienti; nelle Marche le fette di pane raffermo vengono bagnate ma non sbriciolate e gli altri ingredienti posti sopra come si trattasse di una bruschetta.

Come tutti i piatti poveri e popolari, che in passato venivano preparati con quello che c’era di disponibile al momento, non esiste un’unica ricetta codificata.

Guardate la puntata per scoprire quella dello Chef Federico Lozio.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata